L'Albergo del Residence "Perosi" è a Tortona nel centro storico, è composto di 12 bilocali situati in un immobile appena ristrutturato, finemente arredato, con vista su un cortile interno alberato.
I bilocali sono dotati di tutte le attrezzature ed in particolare di un angolo cottura e sono destinati a una clientela in viaggio per turismo o per affari. Possono essere occupati per uno o più giorni alle tariffe di seguito precisate che comprendono tutti i servizi ed in particolare, oltre al riscaldamento, la pulizia giornaliera (eccetto il sabato e la domenica) e il cambio settimanale della biancheria. La qualità del servizio è simile a quella offerta a Casa Cuniolo.
Il Residence è situato in via Lorenzo Perosi 42 a brevissima distanza dalla piazza Duomo, dal Tribunale, dalla Stazione Ferroviaria e dal Teatro Civico. Residence Perosi riserva uno sconto agli ospiti che vogliono frequentare il centro ippico il Torrione che dista 10 minuti.
Residence Perosi riserva uno sconto agli ospiti che vogliono frequentare il Golf e Country di Salice Terme che dista 10 minuti e il Golf e country della Valcurone che dista 20 minuti.
E’ certamente una delle più belle vie del centro storico di Tortona, passata miracolosamente indenne attraverso i cosiddetti rinnovamenti edilizi degli Anni Sessanta- Settanta del secolo passato. Per questo ha conservato intatto nel tempo il suo fascino discreto, le sue linee architettoniche armoniose ed uniformi. La contraddistinguono nobili palazzi, dai pregevoli portali in legno, dai balconi in ferro battuto e dai cortili ricchi di verde. Da quelle case trasuda un po’ della nostra storia Quando Perosi nacque era, da poco, la Via San Giacomo.
Qui, per recarsi in Duomo a celebrare la messa, nel 1814 passò anche il Papa Pio VII, in sosta a Tortona, ospite del Barone Garofoli. Nel suo viaggio verso Roma, dopo la lunga parentesi napoleonica.
Questa via rimase intitolata a San Giacomo fino al 1909 quando la denominazione delle vie cittadine dedicate ai Santi fu sostituita da una nuova denominazione più laica. Il caso di Perosi è forse unico in Italia e dimostra quanto fosse popolare la sua figura. Basti pensare che poco dopo la morte di don Orione il Podestà chiese alla Prefettura l’autorizzazione a dedicargli una strada cittadina, ma gli fu risposto che occorreva attendere i dieci anni previsti dalla legge.
Proseguendo di pochi passi, sulla dx, prima dell’incrocio con via Seminario, si trova la casa dove abitavano i Perosi e dove nacque il Maestro, come ricorda una epigrafe murata sulla casa stessa, visibile ancora oggi.
Armando Bergaglio